Menu principale:
In questa pagina cercherò di spiegare in maniera semplice ciò che serve per far crescere e vivere in maniera ottimale il vostro amico Basset, sono accorgimenti che se eseguiti, in particolar modo nei primi 12 mesi di vita del piccolo, vi permetterenno di passare anni di gioia con questi esseri così speciali (salvo incidenti e patologie non ricollegabili alla crescita).
@@@@@@@@@@@@@@@
Se avete deciso di condividere la vita con un cane, nel nostro caso di un Bassethound, si presume che abbiate fatto tutte le vostre considerazioni riguardo, cioè che l'entrata di un cucciolo prima che diventerà adulto poi,nella vostra famiglia, è paragonabile alla nascita di un figlio. Io metto sempre in primo piano alle persone che mi contattano,che un cane entrando a far parte della famiglia diventa parte integrante di questa, con diritti ed anche doveri.
@@@@@@@@@@@@@@@@
L'allevatore dal quale vi recherete ha l'obbligo sia morale che legale di consegnarvi un cucciolo SANO cioè con nessuna patologia in atto, sverminato, con almeno la prima vaccinazione effettuata ( si intende come prima vaccinazione una polivalente cioè, parvovirosi, leptospirosi, cimurro , parainfluenza), con microchip inserito e registrato all' ASL di appartenenza dell'allevatore stesso, con già il pedigree ENCI in corso (questo arriverà entro un anno dalla nascita). Chiaramente l'allevatore non potrà determinare con certezza se il cucciolo diventerà un soggetto da esposizione in quanto ancora molto piccolo, infatti la tipicità dipende sia dai geni ma molto anche da come sarà gestito nei primi 12 mesi di vita, sia per l'alimentazione che per il movimento.
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
Guardando un cucciolo di Basset viene di soffermarci sulle zampe esageratamente massicce e sul corpo lungo con già ossatura e muscolatura notevoli, che crescerà certamente bene vista la già precoce prestanza, ma attenzione il Basset fino ai 12 mesi di vita è molto delicato, una caduta o un gioco che può apparire innocuo può essere un serio problema d'adulto, perciò è d'obbligo che non faccia scale non salti e non faccia giochi con cani adulti che potrebbero fargli male anche involontariamente
Nei primi 10/12 mesi dategli degl'integratori per le cartilagini ce ne sono vari in commercio, servono per prevenire le displasie,le artrosi,e atriti ed un cucciolo di Basset è tutto cartilagini.Una raccomandazione non date mai calcio, perchè il calcio forzato può far danni notevoli in un cucciolo, Se volete essere certi che loscheletro cresca in maniera ottimale fate eseguire dal vostro veterinario un esame CALCIO/FOSFORO da questo esame si stabilisce se le percentuali di calcio e di fosforo sono giuste per l'età del piccolo, questo è un esame che viene eseguito per la prima volta quando il cucciolo ha 3/4 mesi.Fate prender il sole al piccolo in quanto è uno stimolatore di vitamina D che favorisce l'assimilazione non forzata di calcio. Tenete presenti che le cartilagini di accrescimento si chiudono verso i 6/7 mesi perciò se prima di tale periodo accadono incidenti di lieve entità un buon veterinario li può rimediare dopo sarà molto più difficile e in molti casi diventano irreparabili.
Tenete sempre le unghie del vostro Basset corte in quanto crescono molto velocemente e le unghie lunghe fanno appoggiare in malo modo il piede sul terreno, facendo si, in molti casi, alla deviazione del metacarpo, controllatele una volta al mese .
Shakespeare ha scritto del Bassethound " IL CANE CHE CON LE ORECCHIE SPAZZA LA RUGIADA DEL MATTINO" questo per introdurre la materia pulizia orecchie.Da buon segugio, il Basset, cammina sempre con il naso attaccato al terreno strusciando le sue lunghe orecchie, in quando proprio la forma e dimenzione di queste gli servono per amplificare gli odori e seguire le tracce, chiaramente però nel canale auricolare si forma cerume e sporco, se non rimosso può portare ad otiti. Si può usare del detergente apposito, potete trovarlo in farmacia o in negozi specializzati, va inserito nel canale auricolare e poi rimosso avvolgendo ad un dito un pezzetto di garza. Ogni tanto tirategli sopra la testa le orecchie fermandole con una pinza alla quale avete preventivamente tolto i denti o con un elastico di spugna, questo da modo al canale auricolare di asciugarsi.
Essendo un cane con pelle lassa può soffrire di irritazioni cutanee (questo è molto più frequente nei bianco/araqncio) se questo accade potete provare a lavarlo nelle aprti arrossate con del sapone di marsiglia avendo poi cura di sciaquarlo bene.
La nostra razza può andare incontro ad una patologia chiamata CHERRY EYE che consiste nel prolasso di una delle ghiandole lacrimali presenti nell'occhio, se questo accade ve ne accorgerete in quanto vedrete nella parte interna dell'occhio fuoriuscire una ciliegina rossa, molti veterinari consigliano di riposizionarla ma molte volte riesce nuovamente perciò conviene ricorrere all'asportazione chirurgica in quanto è una delle ghiandole lacrimali dell'occhio e l'occhio ne ha altre.
Molte volte mi è capitato passeggiando con un mio Basset che persone si soffermino e mi chiedano il perchè di questi occhi così languidi e rossi, il Basset non ha gli occhi rossi ma la congiuntiva rilassate. Se provate a guardare una mucosa di un cane di altra razza sarà come quella di un Basset, solo che all'altro cane dovete tirargli giù la palpebra al Basset non è già in mostra.
Cosa importante evitate di portare fuori il piccolo fino a che non avrà terminato il ciclo vaccinale ed anche in seguito tenete sempre ben presente che fino ai 7 mesi ancora le difese immunitarie non si sono sviluppate completamente perciò quando lo porterete a passeggio controllate che non ingerisca niente evitate luoghi dove ci sono cani ed escrementi questi si trovano nella maggior parte nei giardini pubblici: Controllate sempre la consistenza delle feci devono essere ben formate e non ci devono essere filamenti o muco ed ancor meno sangue. Se dovesse capitare che il piccolo fa diarrea o ha del vomito, portatelo subito dal veterinario con un campione di feci e pretendete l'analisi di queste e l'analisi del sangue, una qualsiasi patologia se presa in tempo e ben curata può evolvere positivamente, nel cucciolo i tempi sono molto stretti per le cure, deve essere curato subito fatevi dire che farmaci gli saranno somministrati e quale patologia ha contratto, se il vostro veterinario vi dice che non è niente e prende la cosa alla leggera portatelo subito da un altro veterinario. Vi faccio un esempio una banale coccidiosi per un cane adulto non è niente, chiaramente và individuata e curate, per un cucciolo può portare alla morte in pochi giorni se non individuata e curata nella maniera appropriata.
L'alimentazione deve essere idonea, evitate i pastoni casalinghi in quanto non sono bilanciati, consiglio le crocchette quelle di qualità, evitate quelle del supermercato.
Non sovralimentate il piccolo deve mangiare la giusta quantità meglio che il suo peso sia 1kg in meno che 500 gr. in più questo sempre non solo nel primo anno di vita anche per il cane adulto.
Niente dolci e tantomeno cioccolato.
Cosa importante quando siete a tavola per i vostri pasti gionalieri non date niente al piccolo MAI altrimenti sarà per sempre un tormento per voi che non potrete più mangiare in tranquillità e per lui che sarà lì ai vostri piedi con gli occhi languidi a supplicar un saporito boccone.
Tenete sempre acqua fresca e pulita a sua disposizione
Essendo una razza che può andare soggetta ad una patologia chiamata TORSIONE DELLO STOMACO somministrate per tutta la vita del cane 2 pasti giornalieri evitando per le successive 2 ore di fargli fare corse o giuochi.
Se avete optato per la scelta di una femmina. sappiate che questa andrà in calore, il primo si manifesta tra i 7 ed i 10 mesi, ripetendosi ogni 6 mesi (cioè andrà in calore 2 volte l'anno per tutta la sua vita). I giorni fertili sono normalmente dal decimo al quindicesimo dall'inizio del sanguinamento, ma dipende molto dal soggetto in quanto questo periodo può variare, detto questo se non volete gravidanze indesiderate tenete controllata la femmina (cioè non facendola uscire da sola, neppure se avete un giardino recintato) io cansiglio sempre per un periodo di 3 settimane sempre dall'inizio del calore.
Se invece avete deciso di provare la grande emozione di far avere dei cuccioli alla vostra Basset, preparatevi anticipatamente, sappiate che è un esperienza unica ma che comporta anche impegno di tempo, disponibilità ed anche un pò di sacrificio da parte vostra.
La prima cucciolate potrà essere programmata non prima del terzo calore della femmina, questo perchè è maturata sia fisicamente che psicologicamente, sarà più consapevole del gravoso compito che le spetta. ci sono Basset che hanno partorito anche al loro secondo calore questo perchè erano cagne che hanno avuto il primo calore tardivamente e soprattutto perchè mature psicologicamente.
Usate ciotole se possibile rialzate ed in acciaio, sono più igieniche quelle rialzate evitano che il cane abbia posture scorrette.
Per farlo dormire io consiglio sempre le cucce in plastica chiamate a FAGIUOLO nelle quali potete mettere all'interno una copertina, sconsiglio i cuscini perchè potrebbero morderli e far uscire la gomma piuma che c'è all'interno ed ingerirla.
Usate collari a semistozzo, non usate pettorine, rovinano l'anteriore.
Per farlo divertire potete acquistare giuochi in gomma, sempre con l'attenzione che non ci siano parti staccabili, non dategli giuochi in pelousche o pupazzi che potrebbero rompersi e essendo il Basset un cane che ingoia di tutto, potrebbe ingerirne delle parti con le conseguenze immaginabili.
Ogni tanto potete dargli gli ossi di pelle, quelli comunemente in commercio, ma attenzione, quando cominciano a sfilacciarsi. prendeteli e gettateli, perchè può capitare che se ingeriti questi frammenti, possono ostruire il tratto intestinale.
Per la pulizia del pelo spazzolatelo settimanalmente, essendo un cane a pelo corto non necessita di molta manutenzione, per il bagno potete farlo, il primo dopo un mese dall'ultima vaccinazione avendo cura di asciugarlo bene, ma comunque non lavatelo più di 3/4 volte l'anno.
Eseguite la profilassi per la filaria e per la leishismania.
Per la Filaria vanno somministrate delle pastiglie da marzo a novembre
Per la Leishmania non c'è almeno fino ad oggi un vaccino si può ricorrere solo alla prevenzione
avendo cura di evitare di far uscire i cani nelle ore serali e proteggendoli con spray FlyBolck, collare Scalibor, ed Expot.
A questo punto ho illustrato un pò come dovrebbe essere gestito un Bassethound, chiaramente dovete avere un buon veterinario di fiducia a cui affidarvi e molto importante l'appoggio dell'allevatore che vi ha affidato il cucciolo che DEVE essere un vostro supporto per ogni dubbio e necessità per tutta la vita del cane