Cenni Storici - BASSETHOUND DI LAGO OMBROSO ALLEVAMENTO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cenni Storici

 
 
 
 
 
 
 
 
 



ORIGINE E GENNI STORICI   


Lìorigine del Bassethound va ricercata tra i segugi Francesi, in special modo nel Basset d'Artois incrociato con altri segugi, in particolare con il Bloodhound (del quale il Bassethound ha preso le caratteristiche della testa)
Cenni storici narrano di un monaco, Hubert, fondatore dell'Abazia delle Ardenne e vescovo di Liegi, appassionato di segugi, si dedicò nella sua vita all'allevamento, es alla morte i suoi monaci continuarono questa passione Cinofila. Infatti Hubert fu fatto santo ed è il protettore dei cacciatori.
I monaci cercarono di selezionare un segugio con gambe più corte che potesse seguire le tracce della selvaggina anche in anfratti impossibili per cani di altezza normale.Il Bassethound e' stato utilizzato per quasi tutti i tipi di caccia, dal tasso alla volpe al procione all'opossum particolare predisposizione per stanare i conigli  per fare alzare in volo i fagiani. Buon tracciatore ed inseguitore delle piste di caprioli di lupi ed anche di orsi.
Insomma un cacciatore nato con quel suo naso definito Cyrano dei Cani .
Shakespeare, nel suo Sogno di una Notte di mezza Estate fa una descrizione di questo eccezionale cane : * Hanno froge cadenti,fulvo mantello e lunghi orecchi penduli che spazzano le rugiade dell'alba. Zampe corte ritorte e pappagorge da torelli tessali. Lenti all'inseguimento, ma gole sonore intonate come ben accordate campane * La parola Basset appare per la prima volta nel 1585 nel libro
"Venerie" di Jacques Du Fassilloux dove l'autore elogia le qualità venatorie del Basset.
Fu nel 1863 che alla prima esposizione canina di Parigi il pubblico ammirò i basset per la prima volta. Il loro aspetto così insolito attrasse gli inglesi, sempre alla ricerca di rarità.
Nel 1866 il nome Bassethound inizia ad apparire nella letteratura inglese ed ad essere allevato su basi scientifiche in Inghilterra.
Nel 1883 venne fondato proprio in Inghilterra il primo Bassethound Club e nel 1887 venne redatto da Krehl e ratificato al Club il primo standard della razza che indicava un ossatura massiccia, un abbondante pelle lassa un ampio e sviluppato torace ed una testa simile al Bloodhound. Proprio un Bloodhound fu utilizzato da Millais per porre rimedio alla troppa consanguineità e questo portò indubbi benefici alla razza.
Nel nostro paese le origini ufficiali della razza risalgono al 1958 quando si ebbe la prima iscrizione di un Bassethound al Libro Origini dell' Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.
Fu un soggetto importato dal Duca Luigi di Grazzano Visconti il quale fu anche il primo allevatore italiano di Bassethound con l'affisso  " Del Biscione"
Gli anni "70 furono il periodo di maggior diffusione della razza, ed il merito è da attribuire all'allevamento del " Canedoro" del Dr. Benelli di Firenze che raccolse il patrimonio genetico dell'allevamento " Del Biscione"

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu