Menu principale:
La Giardia è un protozoo flagellato, esso vive in particolar modo nell'acqua stagnante
L'inffestazione da Giardia è diffusa in tutto il mondo, e puo' colpire anche l'uomo (zoonosi) causando seri problemi enterici nei cuccioli e nei bambini al di sotto dei 2 anni (eesendo quest'ultimi piu' a rischio in quanto hanno abitudine di mettere tutto in bocca)
Quindi anche se la giardia si puo' trovare ovunque è bene rispettare norme igieniche rigorose qualora si abbia in casa un cane affetto da questa malattia.
Bisogna lavarsi bene le mani dopo la rimozione delle feci, ed è consigliabile non portare i cani in luoghi frequentati da loro simili, solo dopo il trattamento antiparassitario il cane potrà riprendere le sue normali attività.
Il tipo di giardia che infesta cani e persone è la Giardia Lamblia, sia nel l'uomo che nel cane è ben tollerata e asintomatica, la vera e propria malattia della Giardiasi si manifesta solo sul 10% dei soggetti infestati. In condizioni igieniche insufficienti, specie se in concomitanza con una situazione immunitaria imperfetta la Giardia puo' causare vere e proprie epidemie manifestando tutta la sua pericolosità.
SINTOMI
Il sintomo principale è la diarrea intermittente, accompagnata da dolori addominali feci maleodoranti e di scarsa consistenza, flautolenza malassorbimento intestinale e nei casi piu' gravi, febbre, vomito, anemia, presenza di grasso nelle feci, diminuzione del peso corporeo. Si puo' sospettare una sospetta Giardiasi quando si manifestano : diarrea intermittente, dimagrimento anche quando l'appetito rimane inalterato.
DIAGNOSI
Le cisti di giardia si possono identificare con l'esame delle feci, questo deve essere ripetuto in quanto l'escrezione del parassita avviene in modo intermittente
TERAPIA
Per il trattamento del cane sono indicati:
Metronidazzolo-
DISINFESTAZIONE AMBIENTALE
Per la disinfestazione ambientale, caldamente consigliata in presenza di un animale infestato si possono utilizzare.:
1) soluzione di ozono gassoso disciolto in acqua. Il trattamento risulta efficace per un esposizione alla concentrazione di 0,3ml/l per 2 minuti
2)Ammoniaca per l'inattivazione delle oocisti è necessario la sospensione in soluzione 5% per 20 minuti