La mia Passione - BASSETHOUND DI LAGO OMBROSO ALLEVAMENTO

Vai ai contenuti

Menu principale:

La mia Passione

 

Salve a tutti,
mi presento, il mio nome è Cristina.

Da quando sono nata nella mia casa c'è sempre stato uno o più cani, essendo sia mio padre che mio nonno dediti all'attività venatoria ( anche se da me non molto condivisa).
Il primo approccio con il Bassethound avvenne all'incirca verso la fine degli anni '60 a Galliano del Mugello (piccolo paese vicino a Firenze), da dove ha origine parte della mia famiglia: Proprio in questo paese il Dr. Benelli allevava Bassethound: L'allevamento del Canedoro: Mi colpirono questi cani così fuori dal comune e me ne innamorai.
Negli anni che seguirono ho sempre cercato d'informarmi su tutto ciò che riguardava il Bassethound e la cinofilia in genere, documentandomi su patologie ereditarie e non, l'aspetto morfologico e scheletrico del cane e le varie differenze di tipicità delle varie razze. (questo è un argomento molto complesso che non finirò mai d'imparare9.
La mia prima partecipazione ad un'esposizione canina come parte attiva risale al Maggio 1991, dove ebbi l'incarico da un'amica, che era segretaria del Gruppo Cinofilo Fiorentino, di espletare il compito di Commissario di Ring all'expo int. di Firenze, fù un'esperienza indimenticabile.
L'idea di allevare è sempre stato un mio sogno e sapevo che prima o poi l'avrei realizzato, ci voleva tempo, prima dovevo pianificare la mia vita poi lo avrei fatto, nel frattempo mi documentavo cercando di capire ed imparare ciò che era necessario per svolgere bene, in seguito, questa mia passione.
Con l'avvento di Internet tutto è stato ancora più semplice, infatti, mentre prima dovevo cercare su libri e riviste ( e del Bassethound hanno sempre parlato poco), ora mi collegavo e guardavo siti di allevamenti Italiani e Stranieri sognando il momento fatidico dell'entrata di un Bassethound nella mia casa.
Questo mio girovagare in rete guardando Bassethound anche morfologicamente diversi tra loro ha creato nella mia mente il mio Basset  Ideale ( e chissà se riuscirò a raggiungerlo).
ed eccoci nel fatidico anno 2006 e precisamente nel mese di Aprile.
Ero psicologicamente pronta, volevo un Bassethound, ma non avevo molta disponibilità finanziaria, gli allevamenti chiedevano cifre che per me in quel momento erano proibitive ma non volevo rinunciare. Trovai per caso un annuncio di un privato, vicino a Firenze, che aveva una cucciolata di Bassethound, telefonai, mi recai a vederli: Erano stupendi, 8 cuccioli, la madre il padre e una sorella nata dalla precedente cucciolata, le linee di sangue non erano così male, ci si poteva lavorare ed ottenere qualche cosa di buono, tornai a casa con la piccola Camilla.
Il seguito è l'attualità ciò che sono oggi con 18 Bassethound e la voglia di arrivare al mio primo intento "il mio Basset ideale" che sia per prima cosa sano.
Quando decido un accoppiamento tengo presente la Genealogia e ciò che hanno tramandato geneticamente gli avi, ma anche l'aspetto morfologico dei soggetti.
Seguo personalemente la madre in gravidanza , il parto( che viene seguito oltre che da me dalla mia veterinaria) i cuccioli vengono seguiti costantemente dal momento della nascita fino alla consegna alle nuove famiglie.
Quando consegno un cucciolo  è vaccinato, microchippato ed iscritto all'anagrafe canina, oltre chiaramente pedigree ENCI in corso. La consegna dei cuccioli avviene alla presenza della mia veterinaria, che ne certifica la stato di salute.
Oltre questo ci sarà sempre la mia presenza per ogni incertezza o dubbio per tutta la vita del piccolo

Buona visita

Cristina




 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu