Menu principale:
INTRODUZIONE
(nota dell'autore)
Questa è la pagina che mi ha richiesto più tempo del previsto per scriverla, troppe cose da dire di questi esseri così tanto speciali, troppi luoghi comuni attribuiti al Basset da dover sfatare.
Vorrei che i lettori capissero cosa vuol dire vivere con un Basset e che questo cane così unico sia nell'aspetto che nel carattere possa, anche quì in Italia, essere conosciuto meglio e prendere in futuro il posto che merita
Quello che colpisce le persone alla vista di un Bassethound è l'aspetto,
così strano, Il corpo massiccio ricoperto da pieghe, le orecchie lunghe che spazzano il terreno, gli occhi languidi, le zampette corte ma potenti e poi la sua flemma così imperturbabile.
Detto questo si può pensare che ci troviamo davanti ad un cane sornione dedito alla vita comoda passata per la maggior parte su di una poltrona, MA NON E' COSI'
Il Bassethound è un cane che non disdegna passatare il suo tempo a poltrire su di un comodo divano, ma se portato fuori a passeggio vi accorgerete che è un gran camminatore. La sua resistenza è notevole, a differenza di altre razze, non tira al guinzaglio e se gli passa vicino un altro cane lo ignora proseguendo sulla sua strada.
Una cosa importante che dobbiamo tener sempre ben presente è l'intelligenza così acuta e fine che ha il nostro amico, la sua mente è diversa da ogni altra razza di cani diciamo che ha una mente quasi umana,proprio per questo dobbiamo trattarlo come un nostro pari è furbo, astuto e cercherà sempre di farvi commuovere guardandovi con i suoi occhi languidi per ottenere ciò che vuole, ma non fatevi impietosire, sarebbe la fine in quanto diventerebbe consapevole e si ricorderà delle vostre debolezze in suo favore dovete dare delle regole e seguirle fermamente fin da quando il cane è un cucciolo tutto pelle e coccole..
Ogni Basset ha il suo carattere, c'è l'esuberante, il tranquillone,il furbacchione l'acqua cheta , il superpermaloso e altre mille sfaccettature peroprio come noi esseri umani imparerete a conoscerlo nei primi 3/4 mesi di vita.
Gli viene attribuito l'aggettivo di TESTARDO ma non è così è solo furbo e sà cogliere ogni vostra minima debolezza a suo favore.
ESEMPIO
Come credo sappiate, se avete visitato il mio sito, convivo con 17 Basset che chiaramente hanno i loro box dove dormono giocano mangiano, nell'arco della gionata passano alcune ore tutti insieme nel giardino che hanno davanti ai box dove possono correre e fare un pò ciò che vogliono. A turni di 3 passano una settimana in casa con me e mio marito, faccio questo per poter avere un controllo diretto e quotidiano con loro ( chiaramente sono controllati tutti anche quelli che sono nei box) ma avendoli in casa sia per i pasti che la notte mi rendo conto se c'è qualche cosa che non và. Vi assicuro che sono molto obbedienti sanno quello che possono o non possono fare, quando li chiamo non tardano ad arrivare e durante il giorno rimangono anche 5 o 6 ore soli in casa senza creare nessun danno
Come credo che sappiate il Bassethound è un segugio, il suo istinto è vivere in muta, perciò soffre molto la solitudine, se potete dategli un compagno anche un gatto o se proprio non potete tenere altri animali abituatelo fin da piccolo a restare da solo, assentandovi le prime volte solo per qualche minuto poi allungare in seguito i tempi della vostra assenza e non salutatelo MAI quando uscite e al vostro rientro solo una piccola carezza evitate le eccessive effusioni. Facendo così non avrà la sindrome dell'abbandono e vivrà serenamente anche il suo ruolo di figlio unico, ma fatelo partecipare al vostro menage quotidiano, si deve sentire parte integrante della famiglia.
L'appellativo che molte volte gli viene dato di SALSICCIOTTO e denigrante perchè non è una SALSICCIA
E' un cane dagli arti corti e BASTA
Se nutrito nel giusto modo facendogli mantenere il suo peso forma, quello che si può vedere sono solo fasci di muscoli potenti e ben distribuiti.
Ho visto tanti cani che erano veramente delle SALSICCE e badate bene non parlo di BASSET ma di altre razze
PERCIO' BASTA CON QUESTO APPELLATIVO DI SALSICCIA CHE CAMMINA!!!!!!!!!!!!!
Per la sua natura di cane da muta si adatta benissimo alla vita in famiglia, è un cane che non morde MAI (chiaramente questa caratteristica molte volte non è riscontrabile nei cani provenienti dai così detti canifici) è paziente con i banbini, ai quli va però insegnato il rispetto per gli animali, è un instancabile giocherellone, è un gran giullare.
La sua voce è potente profonda, è un cane che abbaia POCO (proprio per la sua natura di segugio), potete sentirlo abbaiare solo se giuoca o se sente avvicinare qualcuno all'ingresso della vostra casa, ma badate NON E' UN CANE DA GUARDIA, la sua natura di prendere la vita in modo positivo gli fà vedere chiunque lo avvicini come un probabile amico pronto a giocare con lui.
La differenza fra maschio e femmina non è molto determinante.
Il maschio è più abbaione ed indolente
La femmina è molto più silenziosa ha un carattere più vivace è curiosa e prende parte alla vita familiare in modo più attivo.
Proprio la differenza che possiamo riscontrare negli umani tra uomo e donna