Lo Standard Americano - BASSETHOUND DI LAGO OMBROSO ALLEVAMENTO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lo Standard Americano




NOTA:

Qui di seguito ho voluto pubblicare  lo standard originale americano che era in
vigore anche in Europa fino al 1967.
I due standard sono diversi in special modo nella descrizione dei profili superiori craneo-facciali.
In pratica, però, possono essere sovrapponibili. Infatti esistono Bassethound campioni americani che lo sono anche in europa.
Lo standard  americano è più particolareggiato rispetto a quello inglese.

LO STANDARD AMERICANO REDATTO DALLA COMMISSIONE DEL BASSET HOUND CLUB OF AMERICA E RICONOSCIUTO DALL'AMERICAN KENNEL CLUB ALL'INIZIO DEL 1964

ASPETTO GENERALE -   il Basset Hound possiede, ed in grado elevato, tutte quello caratteristiche che gli offrono di seguire perfettamente una pista, anche su terreno difficile. E' un cane a gambe corte, con ossatura più pesante, in rapporto alla teglia, di quella di qualsiasi altra razza, e mentre il suo movimento è sciolto e tranquillo, è sempre privo di goffaggine. Di temperamento dolde, nè vivace nè timido.
TESTA - Grande e ben proporzionata. La sua lunghezza dall'occipite al muso è superiore alla sua larghezza nella parte superiore. Nel suo insieme la testa si presenta di media larghezza: Cranio e cupola, con protuberanza occipitale accentuata. Un cranio largo e piatto è difettoso. La lughezza dal naso allo stop (salto naso-frontale) è all'incirca uguale a quella dallo stop all'occipite. Le pareti laterali del cranio sono piatte e le guamce prive di rilievi. Viste di profilo, le linee superiori del cranio e del muso sono diritte e parallele, con stop moderatamente marcato. Pelle rilassata e ricadente in rughe profonde al di sopra delle arcate sopraccigliari, quando la testa è abbassata. Testa asciutta e pelle ricadente sono difetti. Muso profondo, pesante, mai appuntito. Tartufo riccamente pigmentato, prefebilmente nero, con grandi narici ben aperte. E' ammesso, ma non desiderato, il tartufo color fegato scuro, in analogia con il coloredella testa: Denti ben sviluppati, solidi e regolari, a forbice o a tenaglia. Enognatismo e prognatismo costituiscono gravi difetti. Le labbra sono di colore scuro, pendenti e ricadenti in modo da formare un angolo retto con la punta del naso, nella loro parte posteriore sono molto pendenti e rilassate. Giogaia molto pronunciata. Collo possente, di buona lunghezza e ben arcuato. Occhi dolci, tristi e leggermente infossati. lasciano vedere la membrana nittitante; sono di colore marrone, preferibilmente scuro. Un occhio leggermente più chiaro, se in armonia con il colore generale del cane, è accettabile ma non desiderabile. Costituiscono difetto occhi chiari e sporgenti. Orecchie molto lunghe ed attaccate bassese tirate in avanti oltrepassano largamente la punta del naso. Di tessitura vellutata, pendenti in pieghe flosce, con leggera voluta finale verso l'interno. Sono attaccate molto indietro nella testa, e, in riposo, danno l'impressione di essere attaccate al collo. Un orecchio attaccato alto, o piatto, costituiscono difetto grave.
ANTERIORE - Petto pieno e profondo con sterno prominente, ben evidente davanti alle zampe. Spalle e gomiti ben aderenti al torace. La distanza dal punto più basso del petto al suolo, pur dovendo essere sufficente a consentire il libero movimento del cane a lavoro, non deve essere superiore alla misura di un terzo dell'altezza al garrese di un Basset adulto. Spalle ben inclinate e robuste, Spalle diritte, anteriore stretto e leggero, e gomiti scollati, costituiscono gravi difetti. Avambracci corti, forti con ossatura massiccia, coperti di pelle e pieghe. La deviazione in avanti o nodosità nella parte superiore porta alla squalifica. Piedi massicci pesanti con suole robuste, resistenti, ben arrotondati e leggermente deviati in fuori per bilanciare la larghezza delle spalle. Piedi afflosciati sui metacarpi costituiscono grave difetto. Le dita non devono essere nè appiccicate tra loro nè troppo divaricate, con il peso della parte anteriore del corpo ben ripartito su tutte. Gli speroni possono essere amputati.
CORPO - Costole allungate, lisce e scese ben in profondità: Sono ben cerchiate in modo da lasciare uno spazio adeguato per cuore e polmoni. Costole piatte  e flangiate costituiscono difetto. Linea dorsale diritta  e livellata, esente da ogni tendenza all'insellamento o alla convessità(dorso di capra), sono difetti.
POSTERIORE - Il posteriore è molto muscolosoe ben arrotondato, approssimativamente della stessa lunghezza delle spalle. Non deve apparire cedevole o leggero nei confronti dell'insieme strutturale. Il cane si appoggia fermamente sulle zampe posteriori, che mostrano una grassella armonicamente discesa e senza alcuna tendenza all'afflosciamento.Visti da dietro gli arti posteriori sono paralleli, con garretti diritti,non girati nè in dentro nè in fuori.Posteriore vaccino o cagnolo (ad arco) costituisce grave difetto. I piedi posteriori sono rivolti diritti in avanti. Un posteriore rigido e poco angolato costituisce grave difetto. Gli eventuali speroni possono essere asportati.
CODA  -Non deve essere tagliata, e deve proseguire la linea della spina dorsale, formando solo una leggera curva. E' portata allegramente alla maniera degli Hounds, Nella sua faccia inferiore il pelo è più lungo e ruvido.
TAGLIA - L'altezza non dovrebbe superare i 14 pollici ( cm 35,5). Cani alti al garrese più di 15 pollici (cm 38,1) devono essere squalificati.
ANDATURA  - Il basset Hound si muove in modo regolare, vigoroso e senza sforzo: Essendo un cane da seguito a gambe corte, tiene il naso vicino al suolo. La sua andatura si distingue per una perfetta coordinazione tra gli arti anteriori e i posteriori, mentre si muove in linea retta con i piedi posteriori che seguono perfettamente gli anteriori, con i garretti ben angolati e senza rigidezza alcuna. Le zampe anteriori non annaspano, non serpeggiano e non si accavallano, ed i gomiti devono aderire bene al torace. Le zampe posteriori devono rimanere parallele.
PELO - Duro liscio e corto di densità sufficiente per essere utile in ogni condizione atmosferica. Pelle rilassata ed elastica. Pelo nettamente lungo è motivo di squalifica.
COLORE -  Sono riconosciuti tutti i colori per i cani da seguito, la disposizione delle macchie non riveste alcuna importanza.

DIFETTI COMPORTANTI SQUALIFICA
Altezza al garrese superiore a cm 38,1
Nodosità della parte superiore degli anteriori
Pelo nettamente lungo


 
Torna ai contenuti | Torna al menu