Noizioni di Cinognostica - BASSETHOUND DI LAGO OMBROSO ALLEVAMENTO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Noizioni di Cinognostica






NOZIONI DI CINOGNOSTICA



Il termine CINOGNOSTICA ( parola derivante dal greco ovvero "conoscenza (esterna ) del cane) sta ad aidentificare una parte della cinofilia, diciamo la più importante, che studia i caratteri morfologici del cane ( ANATOMIA, MECCANICA ANIMALE, FISICA E FISIOLOGIA).

Per essere un allevatore si deve in primo luogo essere CINOGNOSTA cioè capace di valutare un cane anche sotto il profilo morfologico.

COS'E'  UNA  RAZZA

Un ampio numero di soggetti che si accomunano per caratteristiche SOMATICHE ( CIOE' FENOTIPICHE) ED ATTITUDINALI ( GENOTIPICHE) tramandabili ai discendenti formano una RAZZA.

IL GENOTIPO,  è un insieme di caratteristiche attitudinali non visibili ma presenti nel corredo genetico di ogni soggetto. Può essere presente in più razze.
IL FENOTIPO, caratterizza ogni singola razza per qualità somatiche ben visibili.

COS'E'  LO  STANDARD

Lo STANDARD è la descrizione più dettagliata possibile dei caratteri di GENOTIPO E FOTOTIPO di ogni singola razza.
Deve trattare con precisione le caratteristiche GENOTIPICHE (cioè caratteriali, attitudinali), e le FOTOTIPICHE  ovvero SOMATICHE.
Molta importanza per il GENOTIPO è da riscontrare nell'aspetto della testa, lunghezza,larghezza, descrizione degli assi creaneo-facciali il salto fronto-nasale la forma e la posizione degli occhi, il portamento delle orecchie.
Deve essere menzionato la lunghezza e tessitura del mantello, il colore, le misure del tronco, la misura ed il portamento della cosa, l'altezza al garrese e le pecurialità concernenti le caratteristiche somatiche che diversificano il maschio dalla femmina.
Lo STANDARD DI RAZZA  non deve tralasciare le varie particolarità degli arti e delle altre regioni del corpo.
LO STANDARD  dovrebbe trattare con precisione anche i difetti con una scala di gravità, (cosa che al momento non fa) in quanto sono trasmissibili pertanto ne consegue che se non vengono effettuate correzioni selettive ci potremo trovare difronte a difetti che affliggono la popolazione canina di ogni singola razza.

LA  BELLEZZA  ED  IL  SUO  CONCETTO

La BELEZZA in zoognostica si identifica con la FUNZIONALITA' cioè l'attitudine di ogni singola razza, e ne deriva di conseguenza l'aspetto somatico della stssa:
Gli aspetti fondamentali della bellezza sono: GENOTIPO - FOTOTIPO E FUNZIONALE.

FUNZIONALE- selezione zootecnica (scelta dei migliori soggetti)  ritenuti idonei a trasmettere quelle qualità genetiche per le quali è destinato l'animale cioè la funzione che deve svolgere (caccia, guardia ecc)
GENOTIPO - è l'insieme di fattori presenti ma non visibili nel corredo genetico e si attua in sinergia con la bellezzza FUNZIONALE e con quella GENOTIPICA, nel GENOTIPO si identifica anche il carattere del cane. C'è da tener presente che molte volte viene attribuito dei difetti caratteriali a cani che hanno subito traumi pschicici oppure a condizionamento avvenuto per qualche addrestamento, solo un esperto può valutare se i comportamenti sono di origine genetica o ambiantale.
FENOTIPO- Questo si basa sulla bellezza visiva individuando pregi e difetti di ogni singola razza, riallacciandosi allo STANDARD  cioè al modello dove sono descritti i caratteri psicosomatici



 
Torna ai contenuti | Torna al menu