Menu principale:
CICLO VITALE DI UNA PULCE
Quando una pulce adulta raggiunge il suo ospite inizia a nutrirsi di sangue ed entro le 24 ore depone le uova.
La deposizione avviene in particolar modo nelle ore notturne, mentre l'animale riposa. Le uova che non siattaccano al mantello iniziano a cadere nell'ambiente, specialmente dove l'animale soggiorna piu' a lungo. In relazione alla temperatura ed umidità dell'ambientenel giro di 3 settimane si completa il ciclo di formazione. da uova a larve, quindi pupe ed infine pulci adulte. Nell'ambiente infestato il 95% della popolazione delle pulci è costituito da pupe, larve ed uova, ovvero forme di sviluppo del parassita non visibili ad occhio nudo. Le pulci adulte rappresentano solo il 5% della popolazione e, contrariamente a quanto si pensi, difficilmente saltano da un animale all'altro.
Le pulci sono vere e proprie macchine da riproduzione, ogni femmina può deporre fino a 50 uova al giorno, per un totale di 2000 in tutta la sua vita.La principale causa di morte per le pulci adulte è rappresentata dall'attività di pulizia dell'ospite stesso. I pasti giornalieri di una pulce sono costituiti da una quantità di sangue pari a 15 volte il suo peso.
DISTURBI PROVOCATI DA PULCI
Le Pulci sono sempre molto fastidiose in quanto le loro punture causano forte prurito e di conseguenza croste e ferite su tutto il corpo dell'animale ospite.
Si può manifestare un problema abbastanza diffuso: La Dermatite Allergica da Pulci. Gli animali diventano allergici alla saliva del parassita facendo comparire importanti reazioni allergiche . Nel cane la dermatite si presenta con forte prurito e la comparsa di papule nella parte posteriore del corpo, grattandosi spesso con energia ed insistenza finisce per perdere il pelo e procurarsi desquamazioni e ferite.
Molto spesso le Pulci trasmettono un verme piatto della famiglia delle Tenie, che provoca diarrea, aumento dell'appetito e insieme dimagrimento.
Quando l'infestazione da Pulci riguarda tutto l'ambiente, queste possono attaccare anche l'uomo determinando sintomi fastidiosi quali pririto ed arrossamenti.
La pulce può compiere salti equivalenti a 100 volte la pripria altezza
COME COMBATTERLE
Poche pulci possono diventare rapidamente una imponente infestazione, molto spiacevole e costosa. Il miglior modo è evitare che questa si presenti:
Tutti gli animali che vivono in casa dovrebbero essere trattati contro le pulci, esse si possono riprodursi e sviluppare facilmente su di un animale non trattato
Se state usando un prodotto che previene la formazione di pulci adulte, continuate la prevenzione : Le condizioni del tempo sono imprevedibili e la stagione delle pulci può iniziare prima che voi siate pronti. In condizioni favorevoli, ( umidita'-
Utilizzate un prodotto che prevenga lo sviluppo ogni mese.
Attenzione ai pesticidi, leggere attentamente l'etichetta e l'indicazione per l'uso in particolar modo se avete bambini piccoli. attenetevi alle istruzioni per minimizzare i rischi a cui sottoponete il vostro animale la vostra famiglia e l'ambiente in cui vivete.