Menu principale:
I PROTOZOI!!!
Chi sono?????
Abbiamo sentito parlare, in particolar modo, quando andiamo dal nostro veterinario, di questi esseri..ma chi e cosa sono????
I Protozoi sono piccolissimi miroorganismi simili a batteri, che vengono trasmessi per ingestione diretta nello stadio infettante degli stessi.
Sono parassiti endocellulari-
Quando la cellula ospite è piena, ne causano la rottura e si riversano nelle feci per raggiungere l'esterno ed infettare altri ospiti.
Nel terreno assumono una forma resistente, che permette loro di sopravvivere per lunghi periodi.
Causano diarrea spesso violenta, a volte ricca di sangue, quasi sempre caratterizzata da un andamento a cicli ( la diarrea compare, dura qualche giorno poi si attenua, per ricomparire poco dopo)
Questo è dovuto all'aumento temporaneo di oparassiti e quindi delle cellule distrutte, e questo è la base della loro difficile individuazione con un singolo esame delle feci (coprocoltura) si consiglia di ripetere gli esami se c'è un sospetto ad intervalli anche se il primo esito è negativo.
Nel cane i piu' frequenti sono i COCCIDI
A questi si aggiunge la GIARDIA che pur essendo meno diffusa rappresenta una vera sfida a causa della sua particolare difficolta' d'individuazione.